RoccagiovineCasa di Orazio
Chi siamoDove siamoLe camereI prezziDa vedereLink utili
 
  46° Sagra della Castagna
Roccagiovine, 15 e 16 ottobre 2016

46° Sagra della Castagna, con degustazione di vino novello e di prodotti biologici.
 

  Mostra del Coltello d'Arte
nel castello Orsini

Nelle sale del castello Orsini, il 15 e il 16 ottobre 2016, si terrà la 16° mostra del coltello d'arte con espositori da tutta Italia.
 

  Roccagiovine
il centro storico del paese

Nella parte alta del paese troviamo la possente mole del castello Orsini, risalente al XIV sec. Uscendo dal castello ci troviamo di fronte alla chiesa di San Nicola di Bari, la principale chiesa del paese. Scendendo verso la parte bassa del paese, si possono ammirare i caratteristici vicoli contornati da piccole case costruite in pietra ed in legno. Al centro del paese spicca una deliziosa fontana dedicata alla Dea Vacuna. In un angolo della piazza si può osservare la minuta Chiesetta dei Flagellanti, nella quale viene allestito annualmente un caratteristico presepe.
 

  Roma
a 30 minuti di autostrada

Prima di ogni altra cosa, Roma vuol dire storia: ne sono una testimonianza tombe etrusche, fori repubblicani, templi imperiali, basiliche paleocristiane, campanili medioevali, palazzi rinascimentali e chiese barocche. In questa città l’enorme concentrazione di storia, leggenda e monumenti coesiste con un'altrettanto enorme concentrazione di gente indaffarata, quotidianamente costretta a districarsi nel caos cittadino. E’ difficile dire che cosa vi colpirà di più della Città Eterna.
 

  Tivoli
si raggiunge in 15 minuti

Le zampillanti fontane di Villa d’Este con i loro giochi acquatici e musicali, le architetture di Villa Adriana, la grande cascata di Villa Gregoriana, i templi di Vesta e Sibilla, le acque solfuree delle Terme, i vicoli medievali del centro storico, le case torri, sono solo alcune delle bellezze di Tivoli che si erge su di un colle da cui si ammira tutta Roma.
 

  Villa di Orazio
a pochi minuti dal paese

Immersa tra i boschi sono visitabili i resti della villa del più illustre e noto tra i primi “turisti” di questi luoghi: Quinto Orazio Flacco. Il poeta amava riposare e comporre versi nella villa che gli fu donata da Mecenate, lontano dal caos di Roma. Dopo tanti secoli, il silenzio, la tranquillità ed il verde dei boschi sono rimasti invariati.
 

  Fons Bandusia
nel bosco vicino al paese

Alimentava di acqua la villa del poeta Orazio; viene spesso nominata nelle sue opere.
 

  Prato Le Forme
nel parco dei Monti Lucretili

Escursione in macchina, a piedi o mountain bike. Possibilità di usufruire dell'area attrezzata per pic-nic immersi nella natura del Parco Regionale dei Monti Lucretili. All'interno è possibile visitare l'area faunistica della coturnice e del capriolo.
 

  Subiaco
si raggiunge in venti minuti

Prima Nerone la prescelse per costruire una suntuosa villa circondata da laghetti artificiali, da cui il nome Sublacueum o Sublaquem. Poi San Benedetto ne fece la culla del monachesimo benedettino, ponendo le basi della sua "Regola" ed ereggendo ben 12 monasteri.
 

  Lago di Percile
a dieci km dal paese

Escursione in macchina, a piedi o mountain bike.
 

 

Bed & Breakfast "Casa di Orazio"
Via della Trave, 4
Roccagiovine (Roma)
Tel. 348 0435621 - 340 3119133
E-mail: info@casadiorazio.it